Altaro - Hornetsecurity, cosa succede?
Pubblicato da Giacomo Perucchini in servizi gestiti: sicurezza · Venerdì 19 Nov 2021
Tags: Hornet, Altaro, servizi, gestiti, backup, email, security
Tags: Hornet, Altaro, servizi, gestiti, backup, email, security
Nei primi mesi del 2021, il gruppo tedesco Hornetsecurity ha acquisito la maltese Altaro, inglobando le sue soluzioni di backup in un’unica dashboard, che ora offre soluzioni a 365 gradi per la sicurezza, il backup e il ripristino di dati ed e-mail.Dopo qualche mese dall’annuncio, vediamo come si articola oggi la nuova offerta del gruppo, per clienti esistenti e per nuovi clienti.
- Chi è Hornetsecurity
- Chi è Altaro
- L’acquisizione. Cosa vendo ai miei clienti?
- L’acquisizione. Da dove e a quale console accedo?L’acquisizione. Il futuro
- Webinar riassuntivo con Roadmap ed ulteriori dettagli / Sessioni specifiche
Chi è HornetsecurityHornetsecurity è il principale fornitore tedesco di sicurezza email cloud in Europa: con più di 300 dipendenti ed attraverso 9 data center ridondanti e protetti, Hornetsecurity opera in più di 30 Paesi attraverso la sua rete internazionale di partner di canale. I suoi servizi premium sono utilizzati da circa 40'000 clienti tra cui Swisscom, Telefónica, KONICA MINOLTA, LVM Versicherung, DEKRA e Claas.I servizi di Hornetsecurity includono la protezione multilivello da spam e malware, la crittografia e l'archiviazione delle email completamente automatizzata e conforme al GDPR. Oltre al servizio Advanced Threat Protection (ATP), che protegge le aziende da attacchi informatici particolarmente sofisticati e mirati come ransomware e phishing. Nel gennaio 2021 Hornetsecurity ha acquisito Altaro, sviluppatore di soluzioni di backup affidabili per managed service provider (MSP), rivenditori IT e imprese. Oggi, Altaro VM Backup lo si trova già integrato all’interno della dashboard MSP di Hornetsecurity per dare un'unica soluzione di Sicurezza dei Dati e delle Email. La soluzione è disponibile anche per Microsoft 365.Chi è AltaroAltaro è un’azienda nata nel 2009 ed in costante crescita, offre soluzioni di backup per proteggere i dati aziendali di aziende, organizzazioni, rivenditori IT, consulenti e MSP.La soluzione di punta è Altaro VM Backup, che permette di fare il backup, il ripristino e la replica di macchine virtuali Hyper-V e VMware. È facile da implementare, ha un’interfaccia utente intuitiva e non necessita di configurazioni complesse. Il portfolio Altaro oggi include anche altre soluzioni, come Altaro Office 365 Backup, per il backup e il ripristino delle caselle postali Office 365, OneDrive e SharePoint; il backup del server fisico Physical Server Backup ed infine Altaro EndPoint Backup, per il backup di file e cartelle salvati su desktop e notebook Windows.Il tutto è orchestrato dalla CMC, la potente Cloud Management Console, l’interfaccia web che raggruppa il controllo di tutte le console locali tramite browser, inclusa nelle edizioni MSP ed Unlimited Plus.L’acquisizione. Cosa vendo ai miei clienti?La linea guida è di dare al cliente esattamente ciò di cui ha bisogno: quindi o la console Altaro o la console Hornetsecurity, in base alle sue reali esigenze di backup, di gestione posta, o entrambi.
Tutti i servizi offerti da HornetsecuritySi distinguono tre livelli di offerta, che includono alcune funzionalità specifiche, raggruppati in bundle:
- 365 Total Protection Business
- 365 Total protection Enterprise
- 365 Total Protection Enterprise Backup
A questi si aggiungono dei componenti opzionali “add-on” attivabili su richiestaDiverse edizioni della licenzaPer quanto riguarda la parte di Backup di Altaro (VM ed O365), il livello offerto è quello corrispondente alle funzionalità massime contenute nel modello MSP.I commerciali di Ready Informatica sono a tua disposizione per supportarti nella scelta e nell’offerta migliore ai tuoi clienti. Contattaci per ogni dubbio o necessità: 039 9212121 - hornetsecurity@ready.it.L’acquisizione. Da dove e a quale console accedo?Per tutti i nuovi clienti che vogliono usufruire fin da subito dei vantaggi delle aziende unite, il punto di accesso dei servizi unificati è la console web https://cp.hornetsecurity.com/.Da questa console si può accedere a tutti i servizi del nuovo gruppo, sia quelli nativi di Hornetsecurity, legati alla posta (domini, mailboxes, quarantena, advanced threat protection, content control, spam, etc), sia quelli acquisiti della società Altaro: backup di VM e della posta O365. Il menù Backup, infatti, prevede di aprire due distinte console in una nuova finestra, con tutte le funzionalità native di Altaro immutate ma ribrandizzate con i nuovi colori e loghi aziendalijjLa dashboardLe console VM Backup e 365 Total Backup rimarranno al momento divise dalla console principale Hornetsecurity, ma per i clienti che hanno sottoscritto un contratto con Hornetsecurity è possibile accedervi solo tramite la console Hornetsecurity e non tramite altri link di accesso.Viceversa, i clienti esistenti Altaro che non intendono trasferire tutta la gestione sotto Hornetsecurity, o i clienti che intendono acquistare solamente Altaro, continueranno ad accedere alle loro console tramite https://manage.altaro.com/ , anch’esso ribrandizzato con i nuovi colori aziendaliLa dashboardL’acquisizione. Il futuroAd oggi, il gruppo Hornetsecurity conta 10 uffici e 11 datacenter sparsi e ridondati in tutto il mondo.Hornetsecurity nel mondoL’indirizzo aziendale è quello di portare gradualmente tutti i clienti verso la nuova piattaforma di Hornetsecurity che, nel frattempo, tecnicamente sarà implementata di nuove funzionalità e sarà migliorata l’integrazione tra tutto l’esistente.Al momento le console Altaro e O365 sulle due piattaforme Altaro e Hornetsecurity, pur avendo ovviamente la stessa base tecnica e di funzionalità, sono su backend e database differenti, quindi non comunicano tra di loro e nemmeno è possibile una comunicazione per eventuali migrazioni dirette.Le aziende stanno lavorando per definire piani di migrazione per gli attuali clienti sotto console Altaro per spostare automaticamente tutto sotto console Hornetsecurity senza perdita di dati e disservizi o riconfigurazione alcuna. Al momento questo non è disponibile, e non è nemmeno fissata una data di previsione; i clienti possono ancora scegliere sotto quale console andare in base alle loro preferenze commerciali come detto nel punto precedente, tenendo conto che l’indirizzo a lungo termine è di proseguire solamente con la console Hornetsecurity.Raccomandiamo a tutti i clienti esistenti ed i nuovi clienti di scambiare quattro parole con noi di Ready Informatica che sapremo consigliarti la soluzione migliore: 039 9212121 - hornetsecurity@ready.it.Webinar riassuntivo con Roadmap ed ulteriori dettagli / Sessioni specifiche / PromoLo scorso 9 Novembre insieme ad Hornetsecurity, abbiamo tenuto un webinar dedicato agli argomenti trattati in questo blog.Invece, il prossimo 26 Novembre terremo un webinar focalizzato sulla soluzione 365 Total Protection Enterprise Backup. È possibile iscriversi qui.Proprio su questa soluzione è attiva una promozione:
- Scadenza: 13 Dicembre 2021
- Promozione: 4 mesi gratuiti per chi sottoscrive un contratto a pagamento, per 12 mesi, sulla soluzione (il contratto sarà di 12 mesi di cui 4 gratuiti).
Stefano Bisceglia, Country Sales Manager Hornetsecurity per l’Italia, è disponibile ad incontrare, online o in presenza, tutti i partner e clienti che vogliono gettare le basi per nuove collaborazioni.Contattaci per chiedere un approfondimento sulle soluzioni offerte, oppure per chiarire eventuali dubbi:Il team di Ready Informatica resta a disposizione per ogni dubbio e necessità.