Eccoci ormai in uscita dal periodo più difficile del lockdown, durante il quale IGEL ha continuato ad aggiungere funzionalità alla sua offerta, muovendosi in quattro grandi direzioni: espandere la diffusione del suo software anche tramite accordi mirati con produttori hardware di terze parti, rafforzare la sicurezza e la velocità di allineamento alle nuove uscite dei vari client delle sue soluzioni, spingere il più possibile ogni utente ad allinearsi alle ultime versioni dei software e semplificare i processi interni di gestione. Vediamo insieme in dettaglio le novità e lo stato dell’arte ad Ottobre 2021.
1 - Hardware
A livello mondiale, è noto come sia stato un periodo difficile per approvvigionamenti e produzione di componentistica. Anche IGEL ne ha risentito; i nuovi modelli annunciati hanno subito inevitabili ritardi di produzione, le scorte hanno scarseggiato e quindi i tempi di consegna sii sono dilatati. A partire dall’autunno 2021, la situazione sta tornando alla normalità con i nuovi modelli UD Pocket, UD2, UD3 ed UD7 che stanno tornando disponibili ed in consegna in tempi brevi.
Parallelamente IGEL ha avviato una serie di accordi con produttori di terze parti, come HP, LG, Lenovo, Toshiba, nComputing, etc che certificano l’installazione di IGEL OS su tali dispositivi, per permettere la maggior produttività possibile ai clienti. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito IGEL READY https://www.igel.com/ready/.
2 – Trade Up, Rinnovi
Con l’introduzione ormai 2 anni fa del nuovo sistema operativo OS11 ed il relativo nuovo modello di Licensing Workspace Edition / Enterprise Management Pack, è fondamentale avere le licenze coperte da una regolare maintenance aggiornata ed allineata. Solo in questo modo è possibile godere degli aggiornamenti di sicurezza e funzionalità, per restare al passo delle esigenze del mercato e delle infrastrutture lato datacenter.
Durante tutto l’anno passato, IGEL aveva avviato un’offerta speciale per la procedura di trade up per permettere di rinnovare ed allineare le manutenzioni software e convertire le vecchie licenze, più o meno gratuito a seconda delle date di acquisto delle licenze in uso dai clienti. Ora questa offerta è scaduta ma è comunque possibile effettuare il trade up (https://www.igel.com/tradeup/).
Sollecitiamo tutti i clienti e rivenditori a verificare lo stato delle proprie installazioni e contattarci per vedere insieme i passi migliori da fare.
La maintenance rinnovata non è solo una operazione commerciale, ma un punto di partenza per garantire la piena sicurezza e protezione da ogni vulnerabilità attuale.
3 – Semplificazione processi interni di licenze
Da Settembre 2021 è stato rilasciato pubblicamente il nuovo ILP, IGEL License Portal, che consente una semplificazione dei processi interni per la gestione delle licenze, rinnovi e download dei file di licenza agli utenti.
4 - IGEL Software Updates
Il focus degli aggiornamenti si basa su due caratteristiche principali: aggiunta di nuove funzionalità garantendo l’allineamento alle ultime uscite dei client di virtualizzazione e implementazione di tutte le specifiche di sicurezza per risolvere le vulnerabilità nel frattempo riscontrate.
Tutte le versioni pubbliche dei software sono disponibili alla pagina https://www.igel.com/software-downloads/ mentre per quelle private, è necessario contattarci per discutere insieme della situazione ed ottenere la migliore per le esigenze specifiche.
Attualmente le ultime versioni disponibili sono le seguenti:
• UMS
IGEL UMS 6.08.120 è stato rilasciato pochissimo tempo fa e incorpora aggiornamenti di sicurezza, soprattutto per la versione UMS Web App. Ovviamente è consigliato l’upgrade di tutte le versioni precedenti in uso.
La versione IGEL OS 11.06.100 incorpora numerose funzionalità tra cui un kernel aggiornato per un supporto avanzato dell'attuale hardware x86, un intero set di client aggiornati (in particolare per Azure molto in crescita ultimamente), l’aggiunta dell’autenticazione di preavvio per rafforzare la sicurezza all'interno del sistema operativo IGEL, aggiornamenti per le cosiddette Unified Communication (Skype, teams, Zoom, etc) e nuove soluzioni partner integrate come Systancia AppliDis, Workplace e Conky.
Molto importante come, specificatamente per Azure, è fondamentale avere l’ultimo firmware sempre aggiornato: https://kb.igel.com/igelos-11.06/en/importance-of-keeping-igel-os-firmware-up-to-date-for-microsoft-avd-and-windows-365-cloudpc-51186102.html
5 – Altre novità e nuovi materiali disponibili
Tra le novità ed aggiornamenti “minori”, ma pur sempre importanti nel grande ecosistema IGEL, segnaliamo infine: