L'acquisizione di nuovi clienti continua ad essere la sfida numero uno che gli MSP devono affrontare oggi. E poiché la maggior parte delle aziende ha già un MSP di fiducia, lo scenario è complicato.
La domanda è: “come posso distinguermi”?
In una parola: cybersecurity.
Il panorama della sicurezza è in continua evoluzione e gli MSP che abbracciano questo cambiamento hanno una posizione di vantaggio nella conquista di nuovi clienti.
5 motivi per cui la sicurezza informatica dovrebbe diventare il tuo focus:
- Aiuta a differenziarsi dai competitor
Quando ti approcci ad un potenziale cliente, parla di: identificazione, tolleranza, mitigazione del rischio e le conseguenze di avere una rete poco protetta da attacchi in continua evoluzione.
Server sempre attivo, disponibilità e connettività della rete sono servizi ormai scontati nell’offerta di un MSP.
- Tutte le aziende hanno bisogno di sentir parlare di cybersecurity regolarmente
Qualsiasi azienda può essere nel mirino di un attacco informatico. Tuttavia, molto spesso, i dipendenti non vengono adeguatamente istruiti su come possono giocare un ruolo fondamentale nella prevenzione degli attacchi informatici.
Secondo un recente rapporto IBM sulle violazioni della sicurezza, il 23% delle violazioni dei dati è causato da un errore umano. Questa percentuale può essere ridotta con uno scambio di opinioni periodico tra l’MSP e il cliente.
- Una migliore protezione anche per l’MSP
Non permettere ai clienti di gestire la loro sicurezza e mettere in atto misure di protezione spesso basate su scarsi budget, altrimenti la tua attività sarà piena di buchi, come un pezzo di formaggio svizzero!
Sei protetto se anche i tuoi clienti lo sono, ecco perché è importante adottare un approccio proattivo.
- Non dare alla compagnia di assicurazione un motivo per negare il pagamento su una richiesta di risarcimento per ransomware
In caso di qualsiasi richiesta di risarcimento le compagnie di assicurazione conducono un'indagine per vedere chi è stato negligente o eventualmente in difetto. Nel caso di un attacco ransomware in cui un'azienda è costretta a pagare il riscatto, la sua richiesta di risarcimento potrebbe essere negata se l'indagine determina che l’MSP non stava applicando uno standard di sicurezza stabilito tra i clienti, e/o il cliente ha scelto di non aggiornare la propria sicurezza per proteggersi meglio.
Oltre il danno finanziario si potrebbe creare anche una resistenza verso l’operato dell’MSP, per non aver fatto tutto quello che avrebbe potuto per proteggere adeguatamente il cliente.
- La sicurezza è redditizia per l’MSP
La cybersecurity è diventata rapidamente l'opportunità di crescita numero uno per gli MSP.
È questo il momento per gli MSP di riposizionarsi e “rivendersi” come esperti di sicurezza per distinguersi dai loro concorrenti.
Un rapporto sulle tendenze dei servizi di sicurezza per il 2020 del Robert Herjavec Group ha rilevato quanto segue: - il 73% ha elencato il ransomware come minaccia principale;
- il 57% ha elencato la perdita di dati dei clienti come minaccia principale;
- il 39% ha elencato la compromissione degli account e-mail come minaccia principale.
Dallo stesso rapporto, il 37% delle organizzazioni ha citato la sicurezza come priorità assoluta, mentre il 42% degli intervistati si aspetta un aumento del budget per i servizi di sicurezza gestiti.
Quindi, il mercato della sicurezza è in crescita e ricco di occasioni interessanti, perché non approfittarne?
Come sviluppare e vendere pacchetti di sicurezza ai tuoi clienti?
Quali tecnologie scegliere?
N-able è stato nominato Service Provider dell'anno agli European IT & Software Excellence Awards 2021, sponsorizzati da IT Europa. L'azienda è stata anche finalista nella categoria Security Vendor of the Year.
N-able ha raggiunto questi risultati sulla forza di un portfolio completo che aiuta gli MSP a monitorare, gestire e proteggere efficacemente gli endpoint delle piccole e medie imprese.
Ad oggi conta più di 25.000 Partner con oltre 7 milioni di endpoint monitorati.
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