- Cancellazione Sicura e Certificata dei Dati - BLOG di Ready Informatica - Ready Informatica, Distributore IT ad Alto Valore Aggiunto

Distributore ad Alto Valore Aggiunto
Distributore ad Alto Valore Aggiunto
Vai ai contenuti

- Cancellazione Sicura e Certificata dei Dati

Ready Informatica, Distributore IT ad Alto Valore Aggiunto
Pubblicato da in sicurezza ·
Tags: GDPRcancellazionedatiprivacyrecuperodati
Cancellazione Sicura e Certificata dei Dati

Siete in regola con le attuali normative sulla cancellazione sicura dei dati dai supporti dismessi?
Siete a conoscenza delle più restrittive normative europee che entrate in vigore il 25 maggio 2018?
Volete saperne di più?

L’esigenza di dismettere apparecchiature informatiche obsolete richiede che vengano cancellati i dati in esse contenuti. La cancellazione sicura dei dati, fino al 24 maggio 2018, era regolata secondo il “Provvedimento del Garante della Privacy, 13 ottobre 2008 (G.U. n.287, 9 dicembre 2008).

Alcune aziende risolvono il problema ricorrendo alla distruzione fisica dei supporti dei dati, ma la maggior parte delle aziende hanno provato e continuano a provare a recuperare il valore residuo che si può realizzare mettendo i supporti sul mercato dell’usato.
Ma spesso i responsabili di queste aziende commettono l’errore di pensare che la formattazione dei supporti o la sovrascrittura dei dati in essi contenuti sia sufficiente a cancellare i dati. Errore grave.
Infatti secondo un'indagine condotta da uno dei maggiori produttori mondiali di HD risulta che acquistando HD usati sui vari siti online si possono recuperare integralmente i dati mediamente di sette HD su 10.

La questione diventa importantissima con l’introduzione del “nuovo Modello Organizzativo sul Trattamento dei Dati – Regolamento Europeo Privacy Ue 2016/679”.
Il regolamento è entrato in vigore  alla data del 25 maggio 2018; le imprese e le pubbliche amministrazioni sono ancora in tempo per organizzarsi e adeguarsi alle nuove regole. I trasgressori delle norme sulla privacy e dell’obbligo della cancellazione sicura dei dati rischieranno multe salatissime.

Come conciliare allora la cancellazione sicura dei dati con il desiderio o la necessità di dismettere i dispositivi contenenti dati propri e di terzi allo scopo di averne un vantaggio economico?

Ready Informatica ha la soluzione grazie all’ accordo per la distribuzione dei prodotti di “Blancco Technology Group”. Blancco è leader e fornitore globale di soluzioni di cancellazione sicura e certificata dei dati su supporti HD e SSD installati su PC, Server e Storage, nonché su dispositivi mobili iOS ed Android. La clientela di Blancco è composta da produttori di apparecchiature, operatori di rete mobile, rivenditori, istituti finanziari, operatori sanitari e organizzazioni governative di tutto il mondo. Blancco rappresenta di fatto lo standard globale nella cancellazione sicura e certificata dei dati. Assiste migliaia di organizzazioni con una linea di assoluta difesa contro le costose violazioni di sicurezza, nonché con una verifica della conformità normativa attraverso un controllo che è al 100% a prova di manomissione. Il prodotto di punta, High Volume Erasure, ha la potenza e l'efficienza di cancellare grandi quantità di dati provenienti da assets IT, devices, server e ambienti storage. Non solo la soluzione facilita l’eliminazione sicura e responsabile degli assets IT, ma consente anche alle aziende di riutilizzare o rivendere in modo sicuro dispositivi, che altrimenti sarebbero giunti alla fine del loro ciclo di vita, come ad esempio computer portatili, smartphone, schede SD esterne e chiavette USB.
Con tali tecnologie, sicure ed economiche, i vostri dati saranno definitivamente cancellati e irrecuperabili per chiunque, anche per noi. Il supporto resterà funzionante e soprattutto sarà certificata l'avvenuta cancellazione sicura dei dati con il necessario rilascio del certificato secondo norma di legge.

Non conviene più rischiare salatissime multe.
Per maggiori informazioni: http://www.blancco.com/



Voto: 0.0/5
Ready Informatica srl -
via F. Casati,1 - 23880 Casatenovo (LC)
P.I. 01439000132
Torna ai contenuti