N-able
N-able, distributore autorizzato
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Di seguito troverai i più importanti aggiornamenti tecnici e commerciali rilevati nell'anno 2023.

Per qualsiasi dubbio, contattaci: msp@ready.it

ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023

> New Usage Report

Sono state apportate delle migliorie all’USAGE REPORT che ricevi mensilmente.
Queste modifiche saranno efficaci a partire da gennaio 2024.
I campi che ti interessano maggiormente sono:
  • Colonna H: Descrizione prodotto
  • Colonna K: Rate : Prezzo unitario
  • Colonna L: Cost : Totale
  • Colonna T: Rating Method : Usage (PayPerUse) o Subscription  (Commitment)
  • Colonna H: Descrizione prodotto
  • Colonna U e V: Period from/to : periodo di competenza

La colonna M che rappresenterà il List Price è il prezzo di listino generico, che serve come traccia per capire qual è il prezzo di partenza.

Di seguito tutte le modifiche, colonna per colonna.



> Cove Data Protection – Come acquisire nuovi clienti

In che modo gli MSP possono superare le reticenze delle aziende potenziali clienti e sfruttare tutte le opportunità offerte dal backup?

Cambiando modo di approcciarsi e offrendo non l’ennesimo prodotto per il backup, ma qualcosa di ben più prezioso: un servizio completo di protezione dei dati.


> SentinelOne Partner Portal

Da oggi tutti gli account N-able che utilizzano EDR hanno accesso al  SentinelOne Partner Portal
È un programma che può aiutarti a fornire soluzioni e competenze complete per la sicurezza degli endpoint, consentendoti di diventare il consulente di fiducia dei tuoi clienti.



Il Partner Portal di SentinelOne è il punto di riferimento per aumentare le competenze, accelerare le vendite e soddisfare la domanda di dispositivi con le soluzioni SentinelOne.

Una volta effettuato l'accesso al Partner Portal, gli iscritti avranno:
    • Accesso alla Partner University: imparare a vendere l'EDR, a posizionarsi, a fare demo e molto altro ancora (licenze illimitate).
    • Accesso ai corsi tecnici della SentinelOne University: come iniziare con SentinelOne, corso SentinelOne Policy Administrator e molto altro ancora (5 licenze gratuite).
    • Accesso alla SentinelOne Asset Library: campagne Zero Trust, schede tecniche e molto altro ancora.

Eventuali problemi di accesso al proprio account possono essere risolti contattando supporto@ready.it.

Eventuali problemi di accesso a un account approvato possono essere gestiti via e-mail all'indirizzo channel@sentinelone.com.

Iscriviti subito al Portale Partner di SentinelOne per avviare il processo di convalida.

STEP 1
Inserire il proprio indirizzo email aziendale per iniziare la registrazione.
Se non esiste un Account Partner, il richiedente dovrà registrarlo e fornire ulteriori informazioni.



STEP 2
Compilare i campi richiesti nella schermata Account - Registrazione contatti.



STEP 3
Completare le informazioni sull’azienda
Alla voce "Which Partnership are you applying for" scegliere MSSP



STEP 4 e 5
Alla voce Distributore MSSP selezionare "N-able Technologies LTD" e poi selezionare semplicemente “Submit application”.


STEP 6
 

Il primo utente creato per un account richiederà l'approvazione di N-able.

Una volta confermato, l'utente riceverà un'e-mail di benvenuto con un link e una password temporanea.

Al primo accesso verrà richiesto di modificare la password.














Una volta effettuato l'accesso, si consiglia di consultare il sito  https://partners.sentinelone.com/prm/English/c/training-and-enablement per sfruttare tutte le potenzialità del SentinelOne Partner Portal.

> NUOVA Dashboard standalone :DNS FILTERING

Da oggi è possibile beneficiare della protezione DNS FILTERING sia nella versione standalone che integrata in N-sight e N-central.

Cosa fa?
Il DNS Filtering di N-able è un servizio cloud che permette di proteggere gli utenti dalle minacce e dai contenuti inappropriati e metterli in sicurezza durante la navigazione web.
Utilizza una combinazione di analisi euristica di sicurezza, riconoscimento delle minacce in tempo reale e categorizzazione dei domini.  

Se non conosci l’importanza del filtraggio DNS per prevenire attacchi phishing e malware, clicca qui per maggiori info!

> Success Center diventerà N-able ME

Tutti i clienti, per sfruttare al meglio le risorse di N-able, hanno a disposizione il Success Center, che per la fine dell’estate, si vestirà di nuove funzionalità e verrà rinominato in N-ABLE ME.

Da questo nuovo portale potrai accedere comodamente a tutto:
- user guide suddivise per prodotto,
- release note,
- bootcamp,
- status della piattaforma,
- eventi,
- corsi,
- e molto altro.

Una volta che termineranno gli aggiornamenti, verrai automaticamente indirizzato al nuovo accesso, quindi non servirà nessuna azione da parte tua!

Verifica comunque il tuo accesso!
Se dovessi riscontrare problemi, scrivici a supporto@ready.it , faremo richiesta di abilitazione al tuo account.

> N-SIGHT: introduzione al nuovo Resource Center

Per chi utilizza N-sight, è stato attivato un nuovo centro risorse!

Per accedervi è sufficiente fare clic su ? nella propria piattaforma e apparirà una nuova tendina con tutte le novità!

Da qui, avrai accesso alle ultime news, release note, guide pratiche che ti mostrano passo passo tutte le varie funzionalità, i bootcamp che tengono gli Head Nerds di N-able, l’accesso al Success Center e così via…

Insomma, un comodo accesso a tutto il panorama informativo di N-able direttamente dalla tua piattaforma!


> N-able Race Cup
N-able ti porta al Rugby Worldcup 2023 in Francia a vedere la partita Italia vs Uruguay!

Visita la pagina dedicata per scoprire come partecipare!

> Hai bisogno di casi studi, informazioni commerciali, infografiche, ebook su tutte le soluzioni N-able?

A questa pagina trovi tutto quello di cui hai bisogno!

> Vuoi capire i termini legali o fare una domanda specifica?

  • A questa pagina trovi il necessario per quanto concerne il GDPR
  • Per esigenze specifiche compila questa form per contattare direttamente il team GRC (Governance, Risk and Compliance)

> Immutabilità del dato, come vengono protetti i dati in Cove Data Protection
  1. La disinstallazione del client Backup Manager locale non elimina le sessioni di backup precedenti archiviate nello Speed Vault locale o nello storage cloud di N-able.
  2. L'eliminazione, la corruzione o la crittografia dei file sul sistema di produzione non ha alcun impatto sulle sessioni di backup precedenti già archiviate nel Local Speed Vault o nel cloud storage di N-able.
  3. Si consiglia di configurare il Local Speed Vault opzionale come destinazione di un dispositivo NAS con sicurezza a livello di gruppo di lavoro e credenziali uniche inserite solo in Backup Manager, senza condivisione esterna o unità mappate.
  4. Un Local Speed Vault i cui dati non sincronizzati sono compromessi o danneggiati non verrà caricato dal Backup Manager sull'archiviazione cloud di N-able.
  5. Per accedere al client locale di Backup Manager o alle funzioni amministrative della riga di comando è necessario l'accesso come amministratore locale.
  6. Le modifiche alle selezioni di backup, alle esclusioni, alle pianificazioni, ai filtri o ad altre impostazioni di configurazione apportate nel Backup Manager locale o nella riga di comando non avranno alcun impatto sulle sessioni di backup precedenti.
  7. Le modifiche alle selezioni, alle esclusioni e alle pianificazioni dal client di Backup Manager possono essere limitate utilizzando i profili di backup.
  8. La pulizia forzata di singole fonti di dati può essere avviata dal client locale di Backup Manager, ma richiede l'accesso dell'amministratore locale e la chiave di crittografia o la passphrase dei dispositivi e può essere limitata con l'uso di una password dell'interfaccia grafica.
  9. L'eliminazione di una pianificazione di archiviazione non influisce sulle sessioni di backup o di archiviazione precedenti.
  10. La pulizia di specifiche sessioni di archivio più vecchie delle impostazioni di conservazione predefinite può essere eseguita dal Backup Manager locale, ma richiede l'accesso a livello di amministratore locale e può essere limitata con l'uso di una password della GUI.
  11. È possibile impostare una password dell'interfaccia grafica per uno o più dispositivi tramite comando remoto per limitare l'accesso all'interfaccia grafica e all'API del client di Backup Manager locale.

Ulteriori misure di sicurezza:
  • L'accesso alla console di gestione dei backup è limitato mediante l'autenticazione a due fattori e ruoli utente multipli che offrono diversi livelli di accesso.
  • La possibilità di generare una passphrase è limitata ai funzionari di sicurezza nominati e il codice è valido per un solo utilizzo o per 24 ore.
  • L'eliminazione di un dispositivo di backup dalla console di gestione dei backup è consentita per vari ruoli utente, che in genere possono essere cancellati dall'assistenza se richiesti entro 14 giorni.
  • Un utente della console di gestione dei backup può ridurre i valori delle impostazioni di conservazione del prodotto attualmente assegnato o creare e applicare un prodotto diverso a un dispositivo, riducendo così il numero di giorni disponibili per il ripristino.


> N-able Empower - dal 9 al 11 Maggio a Praga

Cogli l'occasione di confrontarti direttamente con il team N-able, partecipare a sessioni sulle ultime novità delle soluzioni, ascoltare gli interventi degli esperti del settore e divertirti nei momenti di networking!

> Recovery Plan e Standby Image Plan
Nella management console standalone di COVE DATA PROTECTION puoi usufruire dei seguenti piani di ripristino. Costo 5,50€ /mese ad utilizzo.

Recovery Testing Plan
Permette di testare quanto impiega un ripristino, così da avere un’idea in caso di uno scenario di emergenza reale e inviare al cliente i risultati con un report, dimostrando la prontezza in caso di disastro.


Standby Image Plan
Permette di tenere un’immagine pronta per il recovery in tempo reale.
Ideale per i dispositivi critici.
Se hai poca banda, è possibile fare il primo trasferimento importante in un qualsiasi posto dove si ha copertura Fibra e poi tornare in azienda dove magari si ha la semplice ADSL, visto che i trasferimenti successivi lavorano solo con gli incrementali, senza la necessità di un'alta banda.
Quanto è veloce la tua linea? Calcola quanto impieghi per fare download e upload.

> Vademecum di Cove Data Protection
Consulta la guida completa sulla piattaforma di Cove Data Protection per conoscere quello che puoi fare e le funzionalità che puoi attivare:

> Office365 - come togliere definitivamente il costo utente
Per non ritrovare in fattura un utente di O365 che hai cancellato dall'elenco, devi togliere anche la cronologia del backup e i punti di ripristino.
Approfondisci qui:

> Passa da Antivirus ad EDR - Special Promo

Gestisci la sicurezza in modo proattivo, offrendo maggiore protezione e tranquillità ai tuoi clienti.
Scopri l’offerta speciale, che ti consente di passare ad N-able EDR a solo 1€ per dispositivo!

> Problematiche da aggiornamento Patch – stay tuned

A febbraio è stato modernizzato il supporto di N-sight per i criteri delle patch con un nuovo flusso di lavoro di approvazione e successivamente è emerso che il controllo dello stato delle patch di alcuni dispositivi non si aggiornava come previsto. Ciò derivava da un errore nell'elaborazione degli aggiornamenti dei criteri delle patch e il 16 marzo è stata rilasciata una correzione per consentire a tutti i dispositivi di caricare i dati dei criteri delle patch.
Tuttavia, alcuni dispositivi non hanno aggiornato il controllo dello stato delle patch e continuano a presentare dei problemi.

Problema 1 - Il controllo dello stato delle patch non si aggiorna in RMM.
Su alcuni dispositivi l'aggiornamento del controllo dello stato nella dashboard di N-sight non viene aggiornato e visualizza i seguenti errori:
  • “in attesa della prima esecuzione”;
  • “la scansione di Patch Management non è stata completata correttamente, ma si sta tentando di ripristinare automaticamente. Al momento non è richiesta alcuna azione.”

Si noti che le patch funzionano come dovrebbero.  Il problema risiede nel fatto che i dati sullo stato del controllo delle patch non vengono forniti alla dashboard di N-sight.
Tutte le altre aree del dashboard funzionano per le patch; la scheda patch, i ticket di creazione dei ticket e le patch mancanti sono visibili nel flusso di lavoro.

Problema 2 - I criteri di patch non vengono assegnati ai dispositivi in cui sono impostati in una gerarchia.
Ad alcuni dispositivi viene assegnato un criterio di patch errato, causato dalla mappatura del criterio a un livello superiore nella struttura delle impostazioni (sito, client, ecc.).
I dispositivi a cui non è stata assegnata correttamente la gerarchia delle patch continuano a eseguire il patching sulla base delle impostazioni di patch legacy eventualmente esistenti per i dispositivi.

Attualmente, N-able ha creato dei team dedicati a risolvere questi problemi con la massima priorità.
Non appena saranno disponibili, ci saranno degli aggiornamenti in merito.

> Piattaforma Self-Service

N-able, da sempre, mette a disposizione una piattaforma self-service di formazione, supporto, manualistica e knowledge base, in cui potrai trovare autonomamente moltissime informazioni su tutti i prodotti N-able.
È importante per noi assicurarci che tutti i nostri clienti abbiano accesso ed usino gli strumenti messi a disposizione, per massimizzare le conoscenze condivise e risparmiare tempo ed energie preziose.



Accedendo al portale https://success.n-able.com/ troverai diverse sezioni, le più importanti sono:

  • MSP Institute: formazione video per ogni prodotto.
  • Events, in particolare Office Hours e Boot Camp: sessioni live con gli esperti N-able per i dettagli tecnici dei prodotti.
  • User Guide: la manualistica completa e sempre aggiornata.
  • Search our resources: il campo in cui effettuare ricerche mirate ed accedere agli articoli della Knowledge Base, di troubleshooting, di approfondimento.
  • Automation Cookbook: raccolta di script per l’automazione ed il monitoraggio.
  • Getting Started live: corsi per chi si appresta ad iniziare il viaggio con uno dei prodotti.

> Accesso tramite SSO

Recentemente N-able sta attuando un’opera di unificazione delle procedure di login tra le piattaforme operative (che coinvolgono anche il Success Center) creando dei meccanismi di SSO (Single Sign On).
Verifica che i tuoi accessi e quelli del tuo team funzionino correttamente!
Diversamente, comunicaci il problema e provvederemo a far sistemare la situazione.



> Aggiornamento Patch N-sight RMM

Ogni volta che entri nella dashboard N-sight RMM, vedi un pop-up di avviso con una nuova funzionalità?
Verifica le policy e i settaggi.




<--- Guarda il video per vedere come si fa.

Alcuni clienti hanno riscontrato dei problemi a riguardo: N-able sta lavorando col suo team dedicato per arrivare a un fix.
In questi giorni è stato rilasciato un comunicato ufficiale che fornisce più dettagli sulla questione PME, oltre che un metodo per procedere applicando manualmente i cambiamenti che l’update una volta rilasciato inizierà a fare in automatico.


> Come replicare uno Usage Report dei consumi RMM simile a quello fornito in precedenza

N-able ha creato una tabella pivot che ti permette di ripartire i clienti e gli addebiti.

Passaggi da fare:
  1. Scaricare qui il file excel “RMM Price Breakdown Report Pivot Table”  
  2. Aprire lo Usage Report che ricevete tutti i mesi via email e il file “RMM Price Breakdown Report Pivot Table
  3. Copiare TUTTO il contenuto dello Usage Report e incollarlo nel foglio “Insert E-file” del file excel “RMM Price Breakdown Report Pivot Table
  4. Cliccare con il mouse sul primo foglio: “Pricing Breakdown by Client” - selezionare “Dati” dal menu e fare Refresh all

Una volta fatto, vedrai il report con tutte le informazioni riportate e potrai vedere, comodamente, tutto quello che il cliente selezionato ha attivato.

Ready Informatica srl -
via F. Casati,1 - 23880 Casatenovo (LC)
P.I. 01439000132
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